Archivi categoria: Eventi

Eventi

Teatro Russolo – Programma dicembre

Nel mese di dicembre si potrà assistere allo spettacolo teatrale “Nuda Proprietà” di Lidia Ravera e al Concerto di Natale della Fondazione Musicale Santa Cecilia


 

Mercoledì 19 dicembre – ore 21.00

LA CONTEMPORANEA E MISMAONDA

NUDA PROPRIETÁ

di Lidia Ravera tratto dal romanzo di Lidia Ravera Piangi pure ed. BompianiregiaEmanuela Giordanocon Lella Costa, Paolo Calabresi, Claudia Gusmano, Marco Palvetti

Innamorarsi a 60 anni è una sfida, una forma d’arte, un capolavoro. È la vittoria della libertà contro gli stereotipi. Iris contro ogni logica si innamora di Carlo e Carlo di Iris. Tutto comincia con una stanza in subaffitto. Iris la offre a Carlo, psicanalista sfrattato del pianoterra. Intanto lei, rimasta senza un soldo, vende in nuda proprietà la casa. Dissipatrice accanita, senza pensione, non ha altra scelta che cedere il suo unico bene al miglior offerente, fingendosi molto più malandata di quello che è. Il miglior offerente è senza scrupoli e una nipotina bella e nullafacente fa irruzione proprio quando Iris e Carlo capiscono che sta succedendo qualcosa di imprevedibile. Mentre Carlo scopre di essere malato, Iris si accorge che non può più fare a meno di lui. Decidono di vivere insieme tutto quello che resta da vivere. In due riescono a guardare in faccia la realtà, a chiamare per nome tutte le loro paure e a riderci sopra. Noi rideremo con loro e piangeremo per loro, a scene alterne e anche nella stessa scena. Usciremo da questa commedia più leggeri e agguerriti, felici di aver celebrato tutti insieme un rito propiziatorio, una festa alla forza e alla fragilità umana.


Lunedì 22 Dicembre –  ore 20.30

Fondazione Musicale Santa Cecilia e Teatro Comunale Luigi Russolo

CONCERTO DI NATALE

ENSEMBLE DI TROMBE DI PORTOGRUARO

Allievi delle Classi di Tromba dei M.i Giovanni Vello e Marco Mariussi
Giovanni Vello, direttore

Musiche di Bros, Bizet, Burgh, Francois, Haendel, Pierport, Prima, Tchaikovsky, Weiss, Webern e altri

con la partecipazione del

CORO DI VOCI BIANCHE DELLA FONDAZIONE MUSICALE SANTA CECILIA

Maestro Alessandro Maurutto, direttore

ingresso libero


 

Natale, Solidarietà e Musica

Un Natale dedicato allo stare insieme e alla solidarietà, ma anche ai suoni della tradizione con le iniziative promosse in collaborazione con la Fondazione Musicale Santa Cecilia.

Sabato 13 dicembre, durante il pomeriggio, si diffonderanno le melodie dei canti della tradizione natalizia con il suono delle zampogne. Infatti per la 4a edizione di Accendiamo Insieme l’Albero di Natale, l’iniziativa che, in collaborazione con le scuole, dà ufficialmente avvio alle festività con l’accensione dell’Albero di Natale in Piazza della Repubblica, il grande coro di bambini, sarà accompagnato da 6 zampognari e un suonatore di ghironda. Il gruppo seguirà i bambini anche nella coreografi a di cui sono protagonisti nella piazza per l’accensione dell’albero e continuerà ad allietare le vie del centro diffondendo la magia del Natale e della tradizione. Gli zampognari concluderanno la serata esibendosi in un concerto di musica sacra nella chiesa di San Luigi.

Sabato 20 dicembre dalle 16.00 alle 19.30 Musica tra i Portici con l’esibizione nelle vie del centro del Coro Città di Portogruaro, Coro La Martinella, Coro San Zenone, Coro San Leopoldo, Coro San Giorgio di Livenza, Coro Polifonico Harmonia Noi, Vocalia Ensemble, e gli ensemble strumentali “Renato e i Sassofani” e “Harmonie Brass Quartet”.

Nel segno dello stare insieme domenica 21 dicembre, dalle ore 16.00 in Sala Consiliare si terrà la Giornata della Solidarietà, il tradizionale momento dedicato alle associazioni con la consegna del Premio solidarietà e il racconto dell’attività e dei progetti delle associazioni partecipanti con Raccontiamo la Solidarietà. La manifestazione natalizia si concluderà come ogni anno in Piazza della Repubblica con il brindisi tradizionale dell’Amministrazione Comunale con i cittadini e le associazioni allietati quest’anno dai canti del Coro Alpino di Portogruaro.

Debiti pubblici, crisi economica e decrescita felice

Sabato 13 dicembre 2014 alle ore 17:00, alla Libreria Lab (Corso Martiri della Libertà) si terrà un incontro dal titolo DEBITI PUBBLICI, CRISI ECONOMICA E DECRESCITA FELICE.
decrescita

Il sistema economico finanziario fondato sulla crescita e schiacciato dai debiti pubblici è entrato definitivamente in crisi. Cercare di uscire dalla crisi stimolando la crescita è come cercare di rianimare un moribondo a bastonate perché la crescita non è la soluzione ma la causa della crisi. È ora di voltare pagina.
Ne discutiamo assieme ad un economista, un consulente d’azienda e un attivista.

Coworking Portogruaro

Venerdì 12 dicembre alle ore 19.00 presso il Caffè Donati di Portogruaro si svolgerà il secondo incontro pubblico del progetto Coworking Portogruaro. Sarà presente per l’occasione Claudio Sartor di Impact Hub Trieste, nodo di una rete di acceleratori d’impresa oltre che di spazi di lavoro condivisi.
La serata sarà l’occasione per iniziare a parlare della sede del Coworking di Portogruaro, sulla base di alcune ipotesi ad oggi in campo e sarà anche un’importante occasione per allargare la platea delle persone interessate ai servizi offerti.

coworking

Il COWORKING  è un posto dove professionisti di varia estrazione (designer, progettisti, grafici, consulenti, artigiani, makers, artisti, ecc.) possano condividere spazi e luoghi di lavoro, con lo scopo non solo di ottimizzare i costi legati alla propria attività professionale ma anche di favorire gli scambi e le connessioni tra ambiti professionali diversi.

Immagina uno spazio di lavoro dove poter disporre di una postazione a tempo pieno o per qualche ora, di tutto quello che ti serve per lavorare (internet, stampante, sala riunioni, ecc.), dove incontrare altri professionisti con cui scambiare idee o semplicemente due chiacchere, costruire nuovi progetti o collaborare a seconda delle proprie competenze. Immagina uno spazio creativo dove si incontrano idee concettuali e abilità manuali, dove coltivare la propria passione nella realizzazione di oggetti, ma anche dove sperimentare le nuove tecnologie della stampa 3D e della manifattura digitale.

Inoltre lo spazio sarà messo a disposizione di studenti che vogliono entrare in contatto con ambiti professionali e persone che vogliono avviare un’attività imprenditoriale, magari cercando un supporto e un affiancamento ad un costo accessibile in fase di start up.

Non mancheranno attività di tipo formativo ed eventi, seminari, convegni e quant’altro possa incontrare l’interesse dei frequentatori di questo spazio e sarà accessibile anche ad associazioni ed altre realtà che cercano nel territorio uno spazio creativo e ricco di stimoli dove poter svolgere e presentare le proprie attività.

Per maggiori informazioni : www.coworkingportogruaro.it