Anche le briciole sono pane

anche le briciole sono paneSabato 7 Dicembre 2013, ore 17,30

Caffè Donati, P.za Marinetti, 3 – Portogruaro (Ve)

Presentazione del libro

PREFAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE
Questa nuova edizione è stata voluta dall’Autrice, con l’intento di liberarsi definitivamente da quei fantasmi del passato che avevano forse troppo influenzato la prima stesura.
Qui i ricordi assumono una vitalità che li colloca felicemente in un presente pulsante, quasi fremente, in cui la malinconia lascia il posto alla consapevolezza che senza lo ieri non può esserci l’oggi.


La memoria diventa così, da luogo di dolore e rimpianto, una risorsa cui attingere per modificare e capire le proprie azioni e i comportamenti altrui. Il passato, originaria fonte di tormenti, si trasforma in un valore imprescindibile che scandisce la nostra quotidianità arricchendola e conferendole quel significato profondo che tutti noi cerchiamo nella vita stessa.
Maria Bruna Pustetto
********************

“Tutte le famiglie felici sono simili tra loro, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo” è il celebre incipit dell’Anna Karenina di Tolstoj. Nella casa in cui Gigliola vive con mamma Rosina, papà Vittorio e i due fratelli ci sono molti problemi a cui fare fronte, ma in fondo un clima di speranza per un futuro migliore pervade il cuore della famiglia.

La morte improvvisa di Rosina in un incidente stradale rompe quelle speranze e quel progetto di vita. Da quel momento, ognuno in famiglia coltiva l’infelicità a modo suo: Gigliola, piccola e innamorata della vita tanto da non capire la morte, viene travolta da quella di sua madre. Inizia così per lei un percorso lungo e tortuoso che pian piano nel tempo trasforma la scomparsa del rapporto materno in uno slancio vitale, capace di abbracciare la vita, capace di dare forza ed energia, ma soprattutto capace di dare una forma sinceramente e profondamente materna alla personalità di una bimba che ha toccato la morte.

 

 

Gigliola Biason è nata a Portogruaro (VE) il 18 aprile del 1961. Ha conseguito il diploma magistrale e lavora presso un asilo nido privato come educatrice. Anche le briciole sono pane è la sua prima pubblicazione.