1890 – 1899

Annali di Portogruaro   1870 – 1879

1890

Inaugurazione della linea ferroviaria Portogruaro-S.Giorgio di Nogaro. Guido Zanco- op. cit. pag.86
1890 (2 Gennaio) Muore in Portogruaro sua patria, nell’età di anni 80,Mons. Dott. Giovanni Roder, Decano di questo Capitolo, profondo conoscitore delle scienze teologiche. Nel Seminario diocesano, tenne Cattedra di Teologia dogmatica, e poi, eletto Canonico, sostenne più volte l’ufficio di Vicario Capitolare e Generale. Lasciò una breve Storia della Diocesi, rimasta Inedita e un Compendium historiae ecelesiasticae, pure inedito. Diede alle stampe un Compendiam Iuris canonici, un Enchiridion ordinandorum e un libretto di genere apologetico, in cui difende “La verità cattolica contro i moderni errori.”
1890 (22 Marzo) Muore in Portogruaro sua patria il Cav. Fausto Bonò (n. 26 Agosto 1832), giureconsulto, letterato e poeta. Sostenne per parecchi anni l’ufficio di R. Ispettore scolastico delle Scuole elementari dei Distretti di S. Donà e Portogruaro. Oltre a Prose di diverso genere, ci restano di lui Poesie edite ed inedite pubblicate dalla Ditta prem. Castion (Portogruaro 1990).
Nell’atrio delle Scuole elementari maschili gli fu eretto un busto marmoreo con questa iscrizione dettata dal Professor Cav. Michele Rosa R. Provveditore degli Studi della Veneta Provincia:

Avv. CAV. FAUSTO BONÒ ISPETTORE SCOLASTICO
DEI CONSIGLI
DELLA PROVINCIA – DEL COMUNE ALTO DECORO
PENSATORE – POETA – PATRIOTTA EGREGIO
IN QUESTE AULE DI SCUOLA
ALLA CUI EREZIONE EFFICACEMENTE CONCORSE
MEMORI AMICI – INSEGNANTI – ALUNNI
CARA BUONA IMMAGINE PATERNA
VOLLERO EFFIGIATA

1890 (15 Novembre) Muore immaturamente in Portogruaro sua patria il Sacerdote- Antonio Bruni (n. 5 Novembre 1849), eruditissimo belle scienze teologiche e fornito di coltura letteraria non comune. Fu Vice-Cancelliere di Curia e gran parte della sua breve vita spese nella sacra predicazione. Per qualche tempo fu anche insegnante di Lettere in questo Seminario. Di carattere adamantino, franco e leale. Non pubblicò scritti, ma lasciò nobili esempi di virtù da imitare (Vedi Mons. Prof. C. Berti -. Alla cara momoria del Sacerdote Antonio Brani – Portogruaro, prem. Ditta Castion, 1895).

1891

15 Maggio
(Globo) Viene pubblicata l’enciclica Rerum Novarum di Leone XIII

1893

11 Novembre
Solenne inaugurazione in questo Duomo del simulacro della B. V. della Salute, opera dello scultore Cav. Valentino Besarel.

1894

E’ istituita la Società Operaia Cattolica “Sacra Famiglia” per impulso di Mons. Carmelo Berti, che ne fu il primo presidente.
Il 25 Gennaio di quest’anno morì in Portogruaro sua patria il Cav. Avv. Dottor Dario Bertolini (n. 1823), giureconsulto e sopratutto archeologo insigne. Della vita e delle opere del Bertolini scrissero il Prof. Mons. Carmelo Berti, Mons. Ernesto Degani, il Prof. Dino Mantovaní, Mons. Venanzio Savi e il raccoglitore di queste memorie.

1895

7 Maggio
Muore a Quaracchi il Padre Bernardino Del Vago da Portogruaro (n. 14 Gennaio 1822), per venti anni Ministro Generale dell’Ordine Francescano dei Minori Osservanti. A lui dobbiamo la nuova collezione delle opere di S. Bonaventura, curata dal P. Fedele da Fanna e da altri dotti membri dell’Ordine. Ne’ suoi ultimi anni fu nominato arcivescovo di Sardica in partibus.
Nacque nella casa ora abitata dal Sig. Giuseppe Scarpa fu Sante, farmacista.

1896

Epidemia di colera. Guido Zanco- Profilo di storia economica di Portogruaro ed. “Il Parco”-Portogruaro pag. 86
1896 (23 Aprile) In questo Duomo si tiene solenne adunanza (IX^) regionale veneta dell’Opera dei Congressi Cattolici con l’intervento del Patriarca Giuseppe Sarto, poi Papa Pio X.
1896 (30 novembre) Delibera per un piano di bonifica a Lugugnana. Guido Zanco- op. cit. pag.86

1897

Raimondo Franchetti acquista la tenuta “La Franzona”. Guido Zanco- op. cit. pag.86
1897 (4 Febbraio) Nel Gennaio di quest’anno esce in Portogruaro La Concordia, giornale cattolico, settimanale, diocesano.
E’ costituita in Portogruaro l’Unione agraria distrettuale.
1897 (26/27 aprile) Fiera annuale dei cavalli, detta di S.Marco. Guido Zanco- op. cit. pag.86
1897 (6 giugno) Inaugurazione degli uffici dell’Unione Agraria, nei locali del Fondaco. Guido Zanco- Profilo di storia economica di Portogruaro ed. “Il Parco”-Portogruaro pag. 87
1897 (27 luglio) Prime discussioni in Consiglio Comunale sui problemi dell’acquedotto e dell’illuminazione elettrica. Guido Zanco- op. cit. pag.87
1897 (28 settembre) Delibera del Consiglio Comunale per il progetto dell’acquedotto. Guido Zanco- op. cit. pag.87
1897 (7 dicembre) Prime discussioni sulla possibilità di un collegamento telefonico con Venezia. Guido Zanco- op. cit. pag.87

1898

Impianto della luce elettrica.
1898 (marzo) Raimondo Franchetti avvia le prime bonifiche nella tenuta “La Franzona”.

7 Maggio
(Italia)Rivolta di Milano del 1898:fu una sollevazione popolare contro le dure condizioni di vita (aumento del costo del pane da 35 a 60 ct) che venne duramente repressa dal Regio Esercito, agli ordini del generale Fiorenzo Bava Beccaris. 1898

1898 (21 luglio) Grandinata disastrosa.
1898 (23 luglio) La commissione edilizia presenta alla Giunta un elenco di opere di pubblica neccessità: sistemazione deimarciapiedi e dei selciati dei portici, demolizione di un fabbricato esistente in mezzo alla piazza, numerazione delle case.

1899

E’ costituita in Portogruaro la Banca Cattolica “San Stefano Protomartire.”
1899 (4 dicembre) Viene sollecitato il ripristino da parte della Società Adriatica Ferroviaria del tronco che collega la stazione allo scalo sul Lemene a S. Agnese, in disarmo da due anni.