Natale, Solidarietà e Musica

Un Natale dedicato allo stare insieme e alla solidarietà, ma anche ai suoni della tradizione con le iniziative promosse in collaborazione con la Fondazione Musicale Santa Cecilia.

Sabato 13 dicembre, durante il pomeriggio, si diffonderanno le melodie dei canti della tradizione natalizia con il suono delle zampogne. Infatti per la 4a edizione di Accendiamo Insieme l’Albero di Natale, l’iniziativa che, in collaborazione con le scuole, dà ufficialmente avvio alle festività con l’accensione dell’Albero di Natale in Piazza della Repubblica, il grande coro di bambini, sarà accompagnato da 6 zampognari e un suonatore di ghironda. Il gruppo seguirà i bambini anche nella coreografi a di cui sono protagonisti nella piazza per l’accensione dell’albero e continuerà ad allietare le vie del centro diffondendo la magia del Natale e della tradizione. Gli zampognari concluderanno la serata esibendosi in un concerto di musica sacra nella chiesa di San Luigi.

Sabato 20 dicembre dalle 16.00 alle 19.30 Musica tra i Portici con l’esibizione nelle vie del centro del Coro Città di Portogruaro, Coro La Martinella, Coro San Zenone, Coro San Leopoldo, Coro San Giorgio di Livenza, Coro Polifonico Harmonia Noi, Vocalia Ensemble, e gli ensemble strumentali “Renato e i Sassofani” e “Harmonie Brass Quartet”.

Nel segno dello stare insieme domenica 21 dicembre, dalle ore 16.00 in Sala Consiliare si terrà la Giornata della Solidarietà, il tradizionale momento dedicato alle associazioni con la consegna del Premio solidarietà e il racconto dell’attività e dei progetti delle associazioni partecipanti con Raccontiamo la Solidarietà. La manifestazione natalizia si concluderà come ogni anno in Piazza della Repubblica con il brindisi tradizionale dell’Amministrazione Comunale con i cittadini e le associazioni allietati quest’anno dai canti del Coro Alpino di Portogruaro.