Ven 15 feb – Incontro pubblico

Noi cittadini  di fronte alle elezioni

ieicpDa quasi 7 anni esiste a Portogruaro un’iniziativa chiamata  Incontri ecclesiali di impegno civile e  politico. Vede coinvolte una trentina di persone, se pur in maniera non regolare; è aperta a quanti ne  condividono lo spirito e le finalità; le riunioni si svolgono ogni mese circa, in un giorno concordato insieme,  alle ore 20.30, in Palazzo vescovile. I nostri incontri  vogliono essere dei momenti interpretati con  spirito  ecclesiale di ascolto e di condivisione fra persone che cercano di vivere l’esperienza cristiana nella realtà  odierna

Abbiamo pensato doveroso e necessario ritrovarci in vista delle ormai vicine elezioni politiche. Non  è possibile che un gruppo come il nostro – esperienza di incontro, ricerca e formazione – non si confronti di  fronte all’importante e delicato passaggio elettorale che ci attende e ci coinvolge. Abbiamo elaborato una  “Lettera ai cittadini”, che raccoglie il confronto condiviso.

  Proponiamo ora un incontro pubblico, rivolto alla cittadinanza, venerdì 15 febbraio: “Noi cittadini  di fronte alle elezioni”. Lo scopo che ci proponiamo è quello di aiutare a riflettere su priorità, criteri,  contenuti della scelta elettorale. Non siamo schierati con un partito o con una coalizione; esiste all’interno  una pluralità di storie, sentimenti e orientamenti. Ci interessa combattere l’anti-politica, causata in gran parte  dalla mala-politica, e offrire dati e argomenti per “pensare, e così promuovere la consapevolezza e  l’indipendenza di giudizio.

  Dopo il saluto del vicario episcopale don Orioldo Marson, ci sarà l’intervento di un rappresentante del  gruppo; inoltre abbiamo chiesto a tre “testimoni” di portare il loro contributo. Insieme alla cittadinanza sono  invitati naturalmente i candidati, anche per aprire poi un confronto assembleare fra chi desidera.

  L’incontro si svolgerà venerdì 15 febbraio, alle ore 20.30, presso la Biblioteca antica del Polo  universitario-Collegio Marconi di Portogruaro.

Lettera aperta dall’IEICP