1990 – 1999

1996

1 Settembre
Il Movimento “Dai Monti al Mare” si fa pure promotore di un referendum nei vari Comuni per il passaggio di Portogruaro alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Le age­volazioni economiche sia per famiglie sia per impren­ditori, erano più consistenti rispetto al Veneto. A Porto­gruaro la consultazione ha avuto luogo il I settembre 1996, ma non ha raggiunto il quorum. SdPdoagn di R. Sandron 2013

1998

21 dicembre
Il Consiglio Comunale di Portogruaro approva il progetto di completamento del Piano di Recupero di Iniziativa Pubblica “Antico Albergo Spessotto” e la relativa convenzione urbanistica. Con tale atto viene finalmente a conclusione un lungo contenzioso che ha ritardato la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria nel centralissimo angolo tra via Garibaldi e via Roma. Ora la proprietà privata si impegna alla sistemazione a proprie spese del marciapiede che fiancheggia lungo via Roma il detto albergo e l’area di scoperto con relativi sottoservizi e del sottoportico lungo via Garibaldi per il tratto antistante lo stesso albergo.
Portogruaro informa Anno VII * n. 1

31 Dicembre
Popolazione
di Portogruaro

                                         1998       1997

Popolazione totale           24.399      24.461
Donne                              12.653      12.704
Uomini                             11.746      11.757
Portogruaro informa Anno VII * n. 1

1999

Gennaio
Il Consiglio Comunale ha deliberato di aderire all’iniziativa della Provincia di Venezia denominata Servizio Bibliotecario Museale Provinciale (SBMP) stipulando con la Provincia stessa un’apposita convenzione.
Portogruaro informa Anno VII * n. 1

1 Gennaio
Euro. Da oggi, nei confronti dell’Amministrazione Comunale, qualsiasi cittadino ha il diritto di riceve o effettuare pagamenti espressi nella nuova valuta europea a sua semplice richiesta.
Portogruaro informa Anno VII * n. 1

2 Gennaio
E’ stato attivato l’impianto comunale di depurazione di Viale Venezia, destinato, in una prima fase, al trattamento delle acque reflue provenienti dalla zona ovest del Capoluogo.
Portogruaro informa Anno VII * n. 1

Febbraio
Nei primi giorni di febbraio 1999 entra in servizio il nuovo Comandante dei Vigili Urbani: si tratta del dottor Alberto Peretti, di San Donà di Piave, laureato in Giurisprudenza all’Università di Padova.
Portogruaro informa Anno VII * n. 1

10 Febbraio

La Signora Elsa Poianella Bellio riceve dal primo Consigliere dell’Ambasciata di Israele in Roma, Tibor Schlosser, il titolo di “Giusti fra le nazioni”, a nome anche dei propri familiari scomparsi: la madre Giuditta Drigo e il marito Gino Bellio. E’ l’onorificenza che lo Stato Ebraico, attraverso la sua istituzione “Yad Vashem”, attribuisce a quelle persone, non ebree, che rischiarono la vita per salvare ebrei durante la seconda guerra mondiale.Per oltre due anni infatti la famiglia Berti-Bellio nascose il dottor Giacomo Falk, primario dell’ospedale di Fiume, sua moglie e i due figli, in una stanza segreta dell’abitazione di via San Giovanni 19, salvandoli così dalle persecuzioni nazi-fasciste. Quest’atto di umanità era molto pericoloso perché nella stessa barchessa e nei granai erano acquartierati soldati tedeschi e fascisti della Repubblica di Salò.
Portogruaro informa Anno VII * n. 2

19 marzo
Il Consiglio Comunale, con delibera n° 23 adotta la variante generale del PRG comunale. Con questo atto l’amministrazione ha inteso dotare il Comune di un nuovo strumento di pianificazione del territorio che, senza stravolgere le previsioni urbanistiche contenute nel precedente PRG (adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 16 del 17 gennaio 1985)1999
Portogruaro informa Anno VII * n. 2

27 Giugno
ELEZIONI COMUNALI:
Votanti: n. 11.659, pari al 50.3% degli aventi diritto.
GASTONE RABACHIN:Voti 6.123, 53.70%
GIOVANNI GEREMIA:Voti 5.280, 46.30%
LA NUOVA GIUNTA
GASTONE  RABACHIN – Sindaco, ANTONIO BERTOCELLO Vicesindaco, IVANA FRANCESCHINIS , LUIGI VILLOTTA , ANNA MARIA PASIAN , GIANFRANCO PAVAN , COSENTIN MAURIZIO.
Portogruaro informa Anno VII * n. 5

Agosto
Musica – Estate Musicale dedicata a Vienna. Concerti fino al 25 Settembre
Portogruaro informa Anno VII * n. 5

Telecomunicazione –  Il Comune di Portogruaro ha rinnovato la convenzione con Erreuno Flash Italia per la trasmissione di un notiziario settimanale su argomenti di interesse pubblico.
Portogruaro informa Anno VII * n. 5

Lavori stradali – Sono in corso i lavori per la realizzazione del nuovo marciapiede sul lato nord di vai Manin, da via San Giovanni a via Camucina.
Portogruaro informa Anno VII * n. 5

25 Agosto
Strage Torlano di Nimis – Una delegazione del Comune di Portogruaro, guidata dall’Assessore alla Cultura Ivana Franceschinis, e di cui facevano parte alcuni superstiti della famiglia De Bortoli e rappresentanti dell’ANPI, ha partecipato, a Torlano di Nimis, alla cerimonia organizzata in ricordo delle 33 vittime della violenza nazi-fascista, cadute il 25 agosto 1944.
Portogruaro informa Anno VII * n. 5

9 Settembre
Ex-Perfosfati – Si è riunita la nuova Commissione Paritetica per il Risanamento, Recupero e Riutilizzo dell’Area “Ex-Perfosfati”.
Portogruaro informa Anno VII * n. 6

Ottobre
La Giunta Comunale nella sua seduta dell’11 ottobre ha approvato il progetto di bonifica, ricomposizione ambientale e messa in sicurezza con recupero volumetrico dei lotti esauriti della discarica controllata di Centa Taglio.
Portogruaro informa Anno VII * n. 7

9 Ottobre
In Piazza della Repubblica si è tenuto  per la prima volta il giuramento di un’unità alpina. Centocinquanta giovani, che hanno seguito il CAR presso il 4° Corpo d’Armata Alpino a Trento, in una città impavesata a festa, hanno prestato il loro giuramento.
Portogruaro informa Anno VII * n. 7

Novembre
Rete fognaria – Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (C.I.P.E.) ha assegnato al Comune di Portogruaro un finanziamento di 6 miliardi di lire, su un costo globale di £9.600.000.000 per la costruzione della rete di fognatura per acque nere a servizio del Centro Storico.
Portogruaro informa Anno VII * n. 8

ARREDO URBANOVia Mazzini, la centralissima “Stretta”, è stata completamente rinnovata. Questa realizzazione  costituisce un intervento dei più impegnativi per la progressiva attuazione del Piano Generale di Arredo Urbano del Centro Storico.
Portogruaro informa Anno VII * n. 8

6 Novembre
Scompare di Attilio NODARI – Il passaggio a miglior vita è avvenuto la mattina del 6 novembre 1999, mentre si accingeva a cominciare un’altra delle sue laboriose giornate. Aveva quasi 85 anni ed era ancora pieno di progetti, di entusiasmo, di scritti da completare. Non c’è più colui che aveva fatto dell’amore per Portogruaro una ragione di vita, un motivo di impegno e di dedizione disinteressata.
Portogruaro informa Anno VII * n. 8

17 Novembre
La stagione Teatrale di Portogruaro, che si svolge come sempre presso il Teatro Sociale in via Martiri della Libertà, è giunta quest’anno alla sua XIX edizione ed è organizzata in collaborazione tra la Biblioteca Comunale “Nicolò Bettoni ” ed ARTEVEV.
Portogruaro informa Anno VII * n. 7

20 novembre
Premio Lorenzin – Nella Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro, sono stati consegnati i Premi “Giovanni Lorenzin” alla dott.ssa Chiara Spicciarelli per la tesi “La peste bovina-Epidemiologia e profilassi nel Corno d’Africa“, e a Josè Liberato Sabà, della Guinea Bissau, Università di Padova, per la tesi “Aspetti particolari dell’iterazione tra Rizobium Hedjsari ed Hedjsarium Coronarium
Portogruaro informa Anno VII * n. 8

Dicembre
L’Acquedotto passa al “Basso Livenza” – Il Consiglio Comunale ha approvato il trasferimento