1421-1440

Annali di Portogruaro 1421 -1440

1422

Maestro Antonio Professore di grammatica a Portogruaro (V. Ioppi – Votariorum).

1422

(6 Aprile) L’Arengo, volendo diminuire le spese, abolisce il salario di L. 25 della Catena del Comune (Ioppi – Notizie storiche di Portogruaro, pag. 9).

1422

(25 Aprile) Arengo di Portogruaro sotto la Loggia del Comune, presenti Michele Barbarigo Podestà e i tre Giudici della Terra: è deliberato, prima a voce e poi a bossoli e palle, di riparare le mura, i balatoi, le torri e i ponti; e di eleggere quattro Giudici i giudicare nelle cose civili assieme col Podestà (V. Ioppi – ibid.).

1422

(18 Novembre) Il Maggior Consiglio, davanti al Podestà Cristoforo Contarini, ricorda che nell’Arengo del 1° e 15 Novembre fu deliberato che le sentenze dei Giudici del luogo vadano in appello al Luogotenente di Udine o agli Auditori delle Sentenze di Venezia (V. Ioppi – ibid.).

1423

(24 Aprile) In Arengo si delibera di eleggere quattro persone per quartiere, le quali costringano gli abitanti a far dei trattori (tractoria), con cui impedire i danni delle acque (V. Ioppi ibid.).

1423

(11 Novembre) In Arengo, a quasi unanimità, il popolo delibera di eleggere quattro cittadini, che di notte facciano la guardia sotto la Loggia, per evitare i consueti disordini (V. doppi ibid.).

1424

(autunno) Freddo eccezionale, siccità, peste. Guido Zanco- Profilo di storia economica di Portogruaro ed. “Il Parco”-Portogruaro pag. 31

1424

(28 Novembre) Guido da Mercate, coi suo testamento, istituisce il Beneficio dei Ss. Giacomo e Antonio, che poi fai diviso in tre.

1425

Martino V decreta la traslazione della Sede vescovile da Concordia a Portogruaro.

1425

(13 Ottobre) Il dottor Nicolò da Portogruaro, Decano della Chiesa di Aquileia, dispone di essere sepolto nel Cimitero della Collegiata di Udine (V. Ioppi – Notariorum).

1429

“Con Decreto 14 Giugno del Senato fu statuito che il ferro di qualunque sorta, che passar doveva a Venezia, non potesse, sotto qualsiasi pretesto, essere caricato, né condotto se non che per Portogruaro soltanto, escluso qualunque altro luogo della Patria, sotto pena di contrabbando (A. Zambaldi – Op- C., pag. 216).”

1431

Fu eseguita l’esecuzione di un canale fra la Meduna e l’Abbazia di Summaga, onde poter più facilmente condurre a Venezia i roveri per l’arsenale (A. Zambaldi Op. c., ibid.).

1434

“Nell’archivio di questo Municipio si conserva un esemplare antico in carta pergamena degli Statuti di Portogruaro portanti la data del prefato anno, ch’è appunto quello della Ducale 25 Ottobre del Doge Francesco Foscari, diretta a Benedetto da Mula Podestà di Portogruaro e successori, con cui, dietro petizione e supplica degli oratori di questa fedele Comunità, confermò ed approvò gli Statuti da essa formati (A. Zambaldi – Op. c., ibid.).”

1435

Gerardo de Girardis istituisce il Beneficio dei Ss. Filippo, Antonio e Gottardo.

1436

(23 Maggio) “Sub porticu Logiae Comunis versus platearm.” Davanti al Podestà e ai quattro Giudici di Portogruaro il Vicario del Vescovo proclama il diritto della Sede , di percepire la metà delle condanne sanguinis dumtaxat (Archivio della Mensa Capitolare, lib. D).”

1437

(23 Gennaio) “Il Doge Francesco Foscari, dietro gravame di questo Municipio, comanda al Podestà Castellano Minotto che ad ogni istanza e ricerca del Municipio stesso, egli debba convocare il di lui Consiglio, che in alcun modo noti proibisca a questi abitanti di portar armi e che, in fatto d’incarcerare, debba eseguire gli Statuti di questa Terra (A. Zambaldi – Op. c., pag. 217).”

1438

(13 gennaio) Decreto del Consiglio della Patria del Friuli per deviare il traffico della Pontebbana dalla direttrice Artegna – Portogruaro a quella artegna – Udine – Latisana.

Il Senato Veneto respinge il decreto. Guido Zanco- op. cit. pag.31

1438

(29 settembre) Decreto del Senato Veneto per liberalizzare la vendita delle merci. Guido Zanco- op. cit. pag.31

1440 (circa)

La Comunità di Portogruaro trasforma in un solo, cioè nella Fraterna di S. Tommaso, gl’istituti ospitalieri della Città, compreso il Lazzaretto. S. Bernardino da Siena è ospitato nel Convento di S. Agnese.

1440

(11 Luglio) La Comunità di Portogruaro e Girolamo, Abate di Summaga, stipulano una Convenzione, per la quale viene riconosciuto all’Abate il dominio temporale della villa di Volpare (V. Ioppi – Notizie storiche di Portogruaro, pagina 10).

1440

(8 Ottobre) Papa Eugenio IV unisce la Pieve di S. Andrea alla Mensa Capitolare di Concordia, essendo la città di Concordia “desolata e ridotta ad appena venti case” (Ioppi – ibid.).

Note estese dal 1421 1440