1610-1619

Annali di Portogruaro 1610 – 1619

1610

Salario giornaliero di un capomastro: 60 soldi. Guido Zanco- profilo di storia economica di Portogruaro ed. “Il Parco”-Portogruaro

1611

Questa città e territorio hanno goduto da secoli e del continuo l’esenzione della posta ossia pascolo di pecore, castrati e agnelli, e conservata quella sempre immune dal danno che recano, e con antichissimi ordini ha proibito a chi siasi di mantenere simili animali e singolarmente colla parte presa, con tutti i voti, in questo Consiglio nel qui segnato anno (A. Zambaldi ~ Op. c., ibid.).

1613

(21 Settembre) Portogruaro. – La Commissione Conciliare per il Seminario assegna per l’erezione di esso le offerte della metà della decima (E. Degani – Le nostre Scuole ecc. p. 144).

1615

(circa) Muore in Venezia Lamberto Altan di Portogruaro, poeta e scienziato.

1616

Poichè questa Comunità doveva provvedere dodici fanti, per pubblico servigio, e trovandosi a tal uopo il Nob. Marco Isnardis in Serravalle ed appalesata la ricerca, fra i molti che si offersero a ricever paga, vi fu Messer Giovanni del Violino, di quel luogo, con proferta d’ingaggiar i dodici fanti ed egli essere il capo, dimandando per cadaun fante paga al mese ducati sei e imprestanza di ducati dieci correnti; così per sè quale capo ducati dodici di paga al mese e imprestanza di ducati venti (A. Zambaldi – Op. c., ibid).

E’ stabilita l’erezione dell’Oratorio dell’Annunziata.

1616

(29 Maggio) La Fraterna di S. Tommaso formula nuove regole per il buon governo interno dell’ Ospitale (Arch. Municipale Raccolta Pelleatti, Miscell. VIII).

1616

(20 Giugno) Il Governo veneto ingiunge al Luogotenente di chiamare le ville di Concordia, le Abazie di Sesto e di Summaga e le ville della Gastaldia della Meduna a concorrere nell’ escavazione delle fosse di Portogruaro, come nel 1501, 1509 e 1511 (Arch. Municip. – Raccolta Pelleatti, vol. 111).

1616

(26 Agosto) Il Provveditor generale delle armi venete, Antonio Priuli, domanda alla Comunità di Portogruaro dieci gentíluomini a cavallo per servizio di guerra. Ciò è eseguito dal Podestà il 29 Agosto di quest’anno (Arch. Municipale Raccolta Pelleatti, vol IV).

1618

“Con pubblico istrumento 11 Giugno, in Atti del Notaio Giacomo de Maria, figlio di Aurelio, Giacomo Natalis Prefetto, Gio. Francesco Carrara e Giovanni Buratto, facenti e rappresentanti tutta la Congregazione dell’Oratorio eretto da fra Flaminio Gritti, Giudicatore di Venezia, sotto titolo dell’Annunziazione della B. V. Maria, da Giovanni e Fiume del fu Gabriel Flumineo acquistarono una casa con adiacenze, posta dove fu poscia eretta la Chiesa della B, V. Annunziata rimpetto al Seminario (A. Zambaldi Op. c., ibid.).