1640-1649

Annali di Portogruaro 1640 -1649

 

1640

(8 novembre) Relazione di Renier Foscarini, in cui si parla fra l’altro del riatto delle strade del territorio di Portogruaro. (*) Guido Zanco- op. cit.

1642

Il Priore di S. Cristoforo ricorre al Vicario generale. Contro l’introduzione della divozione -all’ Immagine della Madonna del Carmine in Pescheria.

1643

(21 Febbraio) Decreto del Senato Veneto, col quale la pensione di 100 scudi, assegnata al Vicario del P. Inquisitore, sulle rendite della Mensa vescovile, viene limitata a lire annue 800. Il Vicario dell’Inquisitore aveva stanza ed officio nel Convento di S. Francesco, e, quando ricorreva il bisogno di trattare qualche cosa della diocesi, la si discuteva in Portogruaro coll’intervento del Vescovo e del Podestà.

1644

Li provveditori sopra i beni comunali consegnarono, nel 23 Settembre, agli uomini di questa Comunità e sua giurisdizione, alcuni descritti campi comunali, perchè li abbiano a godere unitamente in comune a pascolo ed uso di pascolo, colle condizioni, che quella parte che si trovasse a bosco sia conservata in legni buoni per la Casa dell’Arsenal, ed il resto in alcun tempo mai non possa essere da essi affittato, livellato, permutato ed in qualsivoglia altro modo alienato in alcuna minima quantità, per qualunque occasione e sotto ogni pretesto ad alcuna persona, così di questo Comune come fuori; medesimamente non possa alcuna parte di detti comunali essere arata nè coltivata, né sopra quelli esser lasciata fare alcuna escavazione, nè alcuna fornace da calcina o pietre da qualsivoglia persona…. Potendo però detti uomini, di anno in anno dalla festa di San Giorgio sino a San Michele, se così parrà alla maggior parte di loro, bandir per far sino la terza parte del detto pascolo, e fare rinnovar pure di anno in anno le prese, e sopra di quelle gettar ogni anno le sorti… con dichiarazione che li fieni di dette prese siano goduti da contadini e coloni cioè massari e repetini o brazzenti, ma non da quelli che abitano fuori di esse ville, nè meno da padroni di terreni, se però non facessero boaria (A. Zambaldi Op. c., pag. 236).

1646

La Fratena del Cimitero affitta parte della “Casa degli Ebrei” in borgo S. Gottardo. Guido Zanco- op. cit

1647

(23 luglio) Ducali del doge Fracesco Molin, che stabiliscono facilitazioni per l’importazione di merci dall’Istria e dalla Dalmazia. Guido Zanco- op. cit.

1648

Muore in Salvarolo Enrico Altan (Seniore) di Portogruaro, giureconsulto e letterato. Compose parecchie commedie rappresentate in diverse città d’Italia.

1648

La famiglia Mocenigo comincia ad acquistare proprietà fondiarie nel portogruarese. Guido Zanco- op. cit.