1770 – 1779

Annali di Portogruaro 1770 – 1779

1770 “Il Senato Veneto, con Decreto 8 Marzo, concesse al Capitolo Cattedrale di Concordia la Chiesa di S. Francesco per la traslazione della Cattedra episcopale e delle officiature canonicali, che si facevano in S. Andrea unitamente al Pievano e clero della città.” “Dietro ricorso di questo Vescovo, con Ducale 8 Marzo, la Chiesa di S. Agnese fu eretta in Parochiale, in sostituzione a quella di S. Cristoforo, e fu accordata a questo Seminario la Chiesa stessa dì S. Cristoforo (dedicata a S. Luigi, Gonzaga), colla condizione che il gius della del Paroco, benché traslatata la parochialità sua dall’una all’altra Chiesa, resti sempre colle stesse prerogative preservato alla famiglia de’ Conti Roncalli e che le Sacre reliquie e gli arredi della vecchia parochiale siano trasportati nella nuova Chiesa, e passino poi in quella assegnata al Seminario le poche suppellettili che esistevano nella: Chiesa di S. Agnese inservienti alla celebrazione delle Messe (A. Zambaldi – Op. c., pag. 249 – 250).”
“Nasce Nicolò Bettoni, celebre. tipografo editore di Portogruaro, il quale muore a Parigi nei 1842. Il poeta e letterato Lorenzo Da Ponte entra convittore in questo Seminario e nei giorno 22 Dicembre viene ordinato suddiacono.

1771 A motivo di alcune discordie col Clero di Portogruaro, nel giorno 24 Novembre, seguì la traslazione del Capitolo e Vescovo dalla Chiesa di S. Andrea a quella di S. Francesco, previo Decreto Vescovile che eresse questa in Concattedrale (A. Zambaldi – Op. c., ibid.).”

1771 (1° Domenica di Luglio) Il Vescovo Alvise Maria Gabrieli consacra la Chiesa di S. Luigi Gonzaga.

1771 (21 Dicembre) Lorenzo Da Ponte viene eletto professore di Rettorica in questo Seminario.

1772 (Aprile) Lorenzo Da Ponte è nominato Vice – Rettore in questo Seminario e il 27 Marzo del 1773 è ordinato sacerdote (V. Lorenzo Da Ponte – Memorie a cura di G. Gambarini e di F. Nicolini, Bari, 1918).

1773

10 gennaio
Nuove disposizioni sulle tariffe dei dazi da riscuotersi a Portogruaro. Guido Zanco- op. cit. pag.65

15 Maggio
(Germania) Nasce a Coblenza Klemens von Metternich

25 Agosto
Ducale che approva gli ordini intorno al governo della Comunità di Portogruaro stabiliti da Zuanne Manin Luogotenente.

1774

10 Gennaio
Il Vescovo Gabrieli, autorizza il Pievano di S. Andrea Apostolo e successori a usare la stola albi tantum coloris auro etiam ornata anche alla presenza Sua e de’ suoi successori.

1777

20 Gennaio
Il Vescovo Gabrieli, con Decreto approvato dal Senato veneto, richiama all’osservanza delle antiche costituzioni la Sesta Ordinaria di S. Andrea.
(*) Bilancio: le entrate del Comune scendono a 1.024 ducati d’argento. (*) Guido Zanco- op. cit. pag.65

1778

La Nobile Famiglia Muschietti è onorata del titolo di Conte con due dispacci di S. E. il Luogotenente di Udine: il primo del 12 Aprile e il secondo del 6 Settembre. Il titolo è confermato con altri due dispacci del Magistrato Ecc.mo dei R. R. delle Entrate Pubbliche: il primo del 2 Settembre, il secondo del 25 Novembre (Parte I^ c. 3, 4).

1778-79 Inverno eccezionalmente freddo. Siccità da dicembre ad aprile

1779

In quest’anno fu gettata una campana, per il campanile di questo Duomo, colla seguente impressavi epigrafe: Vincentio Zaghis – Aloysio Zambaldi – Marco Fabris – Ioanne Muschietti Iudicibus – Hieronymo Raimondi S. N. – Petro Oselli S. P. Iubentibus – Hieronymus Cima Dep. Anno Dom. MDCCLXXIX. Opus Canciani Dalla Venetia Venetus.”
“Già sino dal 1736 era stata gettata altra campana colle seguenti segnatevi parole: Nob. D. Hieroymus Zambaldi iudex hoc opus renovavit 1736.”
“Un autografo del mio prozio Alvise Zambaldi rammenta, che dalla metà della notte del 14 Dicembre 1778 sino al 10 Aprile 1779 non si vide cadere dal cielo una goccia di pioggia; ma si videro bensì per tutto l’inverno giornate lucide, serene asciutte, accompagnate da moderato freddo e forte ghiaccio, che consistente durò sin oltre la metà di Marzo, e che tuttavia i raccolti d’ogni genere furono abbondanti nello stesso anno (A. Zambaldi Op. c., ibid).”