1880 – 1889

Annali di Portogruaro   1880 – 1889

1880

Chiusura della Scuola Tecnica Comunale.
Prezzi: frumento a lire 33,11 il quintale, mais a lire 23,57. Guido Zanco- op. cit. pag.86

20 Gennaio
Muore in Azzano X, a 58 anni di età, l’Arciprete e Vicario Foraneo Prof. Dott. Marco Vianello di Portogruaro, mio zio materno. Insegnò nel Seminario lettere greche e italiane dal 1845 al 1857. Ritiratosi dall’insegnamento si dedicò alla sacra predicazione fino all’anno 1869 e poi alla cura d’anime. Abbiamo di lui una copiosa raccolta di sacre Orazioni, molte poesie d’occasione, alcune Omelie di SS. Padri greci tradotte dal testo originale e la Biografia di Andrea Galvani di Cordenons. Fu membro dell’Accademia dei Concordi di Rovigo. Tutti i suoi manoscritti si trovano presso questo R. Museo.

1881

Censimento: la popolazione del Comune è di 9.386 abitanti.
Il censimento dell’industria e del commercio registra a Portogruaro 19 forni e due mulini ad acqua, che macinano 21.400 quintali di farina; 9 filande da seta, due torchi per stampa ed un totale di 61 commercianti nei vari rami di attività. Guido Zanco- op. cit. pag.86

1882

25 luglio
Legge Beccarini, che detta le norme da applicarsi ai consorzi di scolo e bonifica. Guido Zanco- op. cit. pag.86

1884

Raimondo Franchetti acquista la tenuta di S.Gaetano.
Prezzi: frumento a lire 23,06 il quintale, mais a lire 15,43. Guido Zanco- Profilo di storia economica di Portogruaro ed. “Il Parco”-Portogruaro pag. 86

1885

Prezzi: frumento a lire 27,78 il quintale, mais a lire 14,69.

21, 22, 23 Aprile
Mons. Domenico Pio Rossi dei Predicatori tiene il Sinodo Diocesano nella Chiesa di S. Andrea Apostolo.
Di questo grande Vescovo (m. il 29 Ottobre del 1892) è celebre l’illuminata carità e il profondo sapere teologico e filosofico. La sua Pastorale “Sulla dottrina ideologica dell’Angelico Dottore S. Tommaso in contrasto a quella dell’Abate Rosmini” fu tradotta in più lingue.
Iniziò i lavori di restauro della Cattedrale di Concordia spendendovi del suo più di 18,000 lire (V. l’Elogio funebre da noi letto nella Chiesa di S. Luigi – Portogruaro – Ditta Castion, 1893).

1 Luglio
Si pone la prima pietra del R. Museo “Syndaco – com’è detto nell’iscrizione inaugurale – March. F. Fabris, disponente Iosepho Fiorellio, curante Dario Bertolinio, Architecto A. Bon.”
Fra i cospicui donatori del R. Museo vanno segnalati i Signori: Dott. Nobile Domenico Muschietti, Dal Negro Giacomo, Dott. Federico Siro, March. Dott. Cav. Francesco Fabris, Dott. Cav. Dario Bertolini, Alba Venanzio-Bergamo, Del Pra Achille, Mons. Carlo Riva. 1885
In quest’anno si aprirono le Scuole elementari nel nuovo fabbricato, in Via Vittorio Emanuele 11, costruito su progetto dell’Ingegnere A. Bon. 1885

2 luglio
Regio Decreto che classifica di I Categoria tutto il territorio fra Tagliamento, Livenza, S.S.53 e il mare.
Ricostituzione del Consorzio di scolo “Canal Lugugnana”. Guido Zanco- op. cit. pag.86

1886

Nel Giugno s’inaugurò il primo tronco della nostra ferrovia Venezia – Portogruaro.
Nel giorno 26 Aprile muore in Fossalta Mons. Girolamo dei Conti Della Volta, Arciprete di quella Parochia e Vicario Foraneo, nato il 20 Settembre 1804 nella Parochia di S. Agnese di Portogruaro. Fu professore di Lettere e Prefetto degli Studi nel patrio Seminario. Scrisse parecchi componimenti poetici d’occasione, tra i quali meritano di essere ricordati i gustosissimi Capitoli : L’idolatra, L’Asina di Balaam, Topi letterati e letterati topi, ecc. Tra le sue prose ricordiamo il discorso Danni delle cattive letture e specialmente dei romanzi, letto alla fine dell’anno scolastico 1852-53 nella Biblioteca di questo Seminario, e stampato in Portogruaro dalla Ditta Prem. Castion (1853).
In quest’anno Teodoro Mommsen, celebre storico, giurista e filologo, visitò gli scavi di Concordia.
(*)Prezzi: frumento a lire 22,85 il quintale, mais a lire 16,07. (*)Guido Zanco- op. cit. pag.86
1886    (17 giugno) Inaugurazione del collegamento ferroviario con Venezia.
Demolizione della porta S.Nicolò. Guido Zanco- Profilo di storia economica di Portogruaro ed. “Il Parco”-Portogruaro pag. 86

1887

Prezzi: frumento a lire 22,80 il quintale, mais a lire 14,39. Guido Zanco- op. cit. pag.86

1888

Inaugurazione della linea ferroviaria Portogruaro-Casarsa.
Costruzione del cimitero urbano. Guido Zanco- op. cit. pag.86

4 Gennaio
Muore in Portogruaro sua patria il March. Cav. Uff. Avv. Francesco De Fabris-Isnardis. Spese tutta la sua attività a vantaggio del Comune, del quale fu Podestà durante la dominazione austriaca, e poi, seguita la liberazione, Sindaco fino all’ultimo di sua vita. Molto egli si occupò dell’abbellimento e del rinnovamento dell’edilizia e della viabilità. Dopo la costruzione della Piazzetta (1870), a lui si devono il Cimitero urbano, la riduzione del Palazzo Venanzio per gli Uffici Regi, i fabbricati scolastici (lavori questi eseguiti su progetti dell’Ingegnere Antonio Bon) e lo stabilimento carcerario (su progetto dell’Ingegnere Antonio Grando) ecc. il Comune volle ricordate le sue benemerenze con un medaglione nel porticato del Cimitero.

1889

Ristauro della facciata del Palazzo Municipale su progetto dell’Ing. Antonio Bon.
Muore in Padova (n.. nel 1840 in Portogruaro) il Dottor Pietro Scarpa, Medico di questo Comune. Nel 1859 fu emigrato politico in Lombardia. Studiò medicina nelle Università di Pavia e di Bologna. In Bologna fu assistente del Prof. Concato. Il Prof. De Giovanni dell’Università di Padova, che l’ebbe sempre carissimo amico, lo apprezzava assai, perché colto e peritissimo nell’esercizio dell’arte medica. Fece la campagna del 1866 volontario garibaldino.
E’ pubblicata una Memoria dei Sindaci del Distretto di Portogruaro, per l’istituzione di una Sottoprefettura, estesa, con illustrazioni, dal Cav. Dott. Dario Bertolini.