1203 – 1298 (58)

INDICE

1203

Diatrico, canonico del Capitolo di Concordia, fonda l’ospizio per i lebbrosi con l’annessa Chiesa di S. Lazzaro. 

1210

Italia– Papa Innocenzo III approva la “regola” dell’Ordine dei frati minori, fondato da San Francesco d’Assisi nel 1206.

Letteratura – Tristano e Isotta di G. von Straussburg (Germania)

1220

Europa – Italia Federico II di Svezia è incoronato da papa Onorio III imperatore del Sacro Romano Impero, re di Germania, re di Napoli e di Sicilia.   Egli mira ad unire in nord al sud d’Italia e a ridurre il potere dei comuni italiani e del papato.

1221

Il vescovo Almerico conferma i privilegi dell’ospizio di S. Lazzaro. Bolla di Papa Onorio III (25 Novembre).

1224

Letteratura – Cantico di Frate Sole di San Francesco

1225

Giugno: Giuramento di alcuni Veneziani per trasporto e malleveria di merci fatta a Portogruaro

Italia Tommaso D’Aquino: nasce nel Castello di Roccasecca in Campania.

Arte – Carmina Burana: trascrizione anonima di circa 300 canti goliardici del XII e XIII secolo prevalentemente in latino (Germania)

1229

Aprile: Il vescovo di Concordia Federico di Prata e Porcia concede privilegi all’ospizio di S. Lazzaro..

1231

Arte – Rosa fresca aulentissima di Cielo d’Alcamo: contrasto giullaresco in siciliano

1237

(Veneto) Ezzelino da Romano diventa signore di Padova.

1243

La stesso vescovo concede la Chiesa di S. Cristoforo di questa città ai monaci di S. Maria dei Crociferi di Venezia, e, col consenso del Capitolo, fa donazione ai medesimi di una possessione n Fratuzza. Il Priore della Chiesa suddetta era in pari tempo Curato della Parochia di S. Cristoforo

1245

Februario:   Il vescovo Federico, che voleva obbligare i rustici dipendenti dal Capitolo a trasportare con carri le armi dei Portogruaresi, quando questi erano chiamati al servizio di guerra per il Vescovo o per il Patriarca, in un convegno tenuto nella Sacrestia di Concordia riconosce l’insussistenza di un tale obbligo verso di sè e de suoi successori

1246

Gli abitanti della campagna immigrano in massa a Portogruaro per timore di Ezzelino da Romano

1248

27 Dicembre: Decreto del Maggior Consiglio di Venezia sul modo e l’ordine dell’ introduzione delle merci in Aquileia e Portogruaro. Risulta da documenti che il rappresentante del dominio veneto, residente a Portogruaro, detto prima Vicedomino, dopo di quest’anno viene appellato, Daziario. Esso doveva prestare cauzione ed esercitare giurisdizione sopra i connazionali ; marcava le merci destinate, a Venezia ; riscontrava quelle che di là venivano ed èsigeva la Muta. Aveva con sè un notaio veneto

1248

Italia Firenze: i ghibellini, capeggiati dalla famiglia degli Uberti, sono cacciati dai guelfi capeggiari dalla famiglia dei Donati.

1250

Italia –Alla morte di Federico II, il figlio illeggittimo Manfredi tiene i domini degli Svevi in Italia come luogotenente del fratello Corrado IV.

1256

4 Ottobre: Il Comune ottiene autorizzazione di eleggersi il Podestà.

1258

Italia Manfredi si fa incoronare re di Sicilia, nonostante i diritti di Corradino, erede leggittimo al trono.

1259

Italia– Nella battaglia di  Cassano d’Adda una lega di signori guelfi e ghibellini sconfigge Ezzelino da Romano.   Questi con l’aiuto di Federico II era riuscito a dominare gran parte del Veneto e della Lombardia.

1260

Nella Chiesa di S. Francesco di Portogruaro è selpolto il vescovo Tisone dei Signori da Camino

Italia Toscana: i ghibellini, con l’aiuto di Manfredi, sconfiggono i guelfi di Firenze nella battaglia di Montaperti.       Farinata degli Uberti riesce a evitare la distruzione di Firenze voluta dai ghibellini.  I guelfi sono cacciati da Firenze.

1261

13 Ottobre: Decreto del Maggior Consiglio di Venezia stilla custodia delle Poste e su quella di Portogruaro

Italia– Papa Urbano IV offre la corona di Sicilia, detenuta da Manfredi, a Carlo d’Angiò, conte di Provenza e fratello di Luigi IX, re di Francia.
Verona: Mastino della Scala diviene signore.

1265

27 Marzo: Il Patriarca Gregorio di Montelongo ad Alberto De Colle, vescovo di Concordia, rinnova l’investitura dei feudi del Vescovado, compresavi in esso la Terra di Portogruaro, previo 1’esborso di L. 1500 fattogli dallo stesso vescovo

Dante Alighieri

22 Maggio: (Italia) Tra il 22 maggio e il 15 giugno nasce DANTE ALIGHIERI

8 Dicembre: Il Vescovo Alberto del Colle tiene il Sinodo diocesano nella Chiesa di S. Cristoforo.

Italia Carlo d’Angiò scende in Italia contro Manfredi.

1266

Italia– Manfredi viene sconfitto ed ucciso nella battaglia di Benevento.
Carlo d’Angiò viene incoronato re di Sicilia da papa Clemente IV.
Napoli diviene sede della corte angioina.

1268

12 Dicembre: Contratto di vendita, fatto dal Comune di Venezia ad alcuni veneziani, delle rendite del quarantesimo nei porti di Portogruaro e di Latisana.

Italia Corradino di Svezia, sceso in Italia per rivendicare i suoi diritti sulla Regno di Sicilia, è sconfitto presso Tagliacozzo (Abruzzi) dalle milizie di Carlo D’Angiò è decapitato a Napoli.

1268

EuropaParigi Summa Theologiae di Tommaso d’Aquino

1270

Gennaio: Il vescovo Fulcherio di Zuccola tratta di pace coi banditi (estrinseci) di Portogruaro.

29 Marzo: Portogruaro è data in feudo ai Signori di Spilimbergo confisca degli estrinseci di Portogruaro.

1274

13 Agosto: Il Patriarca Raimondo Della Torre pacifica il Vescovo coi ribelli di Portogruaro.

1278

Maestro Lombardo medico (physicus) di Portogruaro.

1281

Da Note d’ Archivio di Mons. E. Degani risulta che la Porta di S. Giovanni era chiamata Porta Banni o de circa inferiori S. Lazari; che gli Spalti e le fosse erano chiamati Terraglio del comune; che il territorio esterno da S. Francesco a S. Giova
nni era chiamato dal Comune Palus roncarum e che le torri di S. Nicolò e del Palù furono erette fra il 1252 e 1256 dal Patriarca Gregorio di Montelongo.

 2 Marzo: Decreto del Maggior Consiglio di Venezia che ordina al Podestà di Caorle di dar libero passaggio per la strada di Portogruaro

10 Maggio: Il Vescovo Fulcherio di Zuccola conferisce il possesso della Chiesa e dell’ annesso convento di S. Francesco, da esso fondati, ai Frati Conventuali..

27 Settembre: Decreto del Maggior Consiglio di Venezia sull’introduzione del bestiame in Venezia, a favore della Terra di Portogruaro.

21 Ottobre: Decreto del Maggior Consiglio di Venezia per la concessione del sale ai porti del Friuli.

23 Ottobre: Decreto del Maggior Consiglio di Venezia che esenta dal Dazio del quarantesimo quelli che volessero follar drappi a Portogruaro.

1282

30 Marzo: Italia – VESPRI SICILIANIPalermo: scoppia la rivolta dei Vespri contro gli Angioini.

Per l’oltraggio di un soldato francese a una giovane sposa, tutta Palermo si scatenò nella caccia ai Francesi: nella sollevazione, che ben presto si estese all’intera Sicilia, esplose il malcontento accumulato per una serie di motivi (insaziabile fiscalismo di Carlo d’Angiò, prepotenze dei feudatari francesi, trasferimento della capitale del regno da Palermo a Napoli) che formavano il quadro di un malgoverno non solo oppressivo, ma offensivo, specie in confronto con la passata grandezza sotto gli Svevi.
La corona viene offerta a Pietro III d’Aragona, genero di Manfredi.
Nel 1302 la Sicilia passa agli Aragonesi. Fatto storico presente nell’Inno di Mameli.

1284

4 Agosto: In un documento privato è ricordata per la prima volta la Casa del Comune. Il Vescovo Fulcherio di Zuccola tiene il Sinodo diocesano nella Chiesa di S. Cristoforo

1285

6 Dicembre: Il Comune paga al Patriarca il censo per il bosco di Loncon

1289

Italia– I guelfi fiorentini (fra i quali Dante Alighieri) sconfiggono a Campaldino i fuoriusciti ghibellini e i loro alleati aretini.

1290

Letteratura Sonetti di Cecco Angiolieri

1291

10 Febbraio: Minuta di una proposta del Minor Consiglio di Venezia sul modo di far sicura la strada da Caorle a Portogruaro in tempo di guerra a beneficio del commercio

12 Marzo: Minuta di una proposta del Minor Consiglio di Venezia per i dazi da riscuotersi a Portogruaro e per la scorta della strada da Caorle a Portogruaro.

13 Marzo: Patto conchiuso tra il Patriarca d’Aquileia, il Vescovo, il Capitolo, il Comune di Concordia e del borgo di Portogruaro, e il doge di Venezia, per stabilire una scorta, che assicuri le merci ed i mercanti da Caorle a Portogruaro ed i dazi di reciproca spettanza

1293

18 Aprile: Il Patriarca Raimondo della Torre interviene ai funerali del vescovo Fulcherio in Portogruaro. Il primo Lunedì (dopo la festa di S. Marco, nella Chiesa di S. Cristoforo di Portogruaro, i Canonici di Concordia eleggono vescovo Giacomo d’ Ottonello di Cividale.

1294

12 Agosto: JACOPO d’Ottonello de Signori d Ungrispac i di cui posteri furono chiamati de Madrisio, Canonico di Cividale, (vescovo) con nuovo diploma 12 Agosto 1294 confermò tutto ciò che i Vescovi suoi antecessori aveano conferito e largito al Monastero di Summaga e sancì pure a quell’ Abbazia l’antico diritto di godere dell Avvocazia sopra i luoghi e terre da lei possesse unitamente ad altre rendite e pertinenze.

1295

Nella Chiesa di S. Cristoforo il vescovo Giacomo Ottonello d’ Ungrispac tiene il Sinodo diocesano.

4 Maggio: Raimondo Della Torre, per i suoi grandi meriti, fu da Gregorio X dal vescovato di Como promosso alla dignità di Patriarca d’Aquileia. Egli, giunto nel Friuli, nellanno 1274, magnanimo e munificente com’era, si rivolse ad ingrandire Udine e vi accolse molte nobili famiglie accorse da Milano, Firenze, Trento, Parma, Cremona e da altre città, dove infierivano le fazioni dei Guelfi e dei Ghibellini. In Portogruaro poi giunsero a stabilirsi alcune famiglie, fra le quali, dall’ anno 1270 al 1296, vi giunse la signorile famiglia Della Torre, ch’ era un ramo cadetto diviso dalla famiglia dei Conti Della Torre tuttora esistenti in Verona. Tal rampollo era Ardigo, figlio di Gaverna e fratello del Patriarca d’ Aquileia Pagano, nipote del sullodato Raimoildo e pur qui a ricordarsi, che l’ emigrazione di alcune famiglie nobili fiorentine, scacciate dalla lor patria dalle guerre civili e rifugiate in Friuli verso la fine di questo secolo e sino verso la metà del seguente, portarono in questi paesi lo spirito d’ industria e commercio, come scrisse il mio Proavo Antonio Zanon (A. Zambaldi, Op. c. pag. 196 – 197)

1297

Venezia: la “serrata del Maggior Consiglio” riserva il potere solo ai nobili.

1298

Dalmazia: la flotta genovese sconfigge quella veneziana presso l’isola Curzola.

1298

Letteratura Il milione Marco Polo racconta i suoi viaggi in Oriente a Rustichello da Pisa che stenderà in antico francese i Livre des merveilles du monde.