15 Giugno – Inaugurazione Scalo Metropolitana

Inaugurazione SFMR Servizio Ferroviario Metropolitano RegionaleSaranno inaugurate sabato 15 giugno le opere di riqualificazione della Stazione Ferroviaria e degli ambiti limitrofi legate al Servizio Ferroviario Metropolitano Regionale (SFMR), realizzate parte dal Comune di Portogruaro, parte dalla Regione Veneto per un investimento che complessivamente supera i 10 milioni di euro.

Saranno presenti l’Assessore Regionale alla Mobilità e alle Infrastrutture Renato Chisso e i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Portogruaro.

“Tutta quest’area strategica, a ridosso del Centro Storico- ha detto l’Amministrazione Comunale- ha cambiato volto negli ultimi anni. Parcheggi, viabilità, e arredi hanno reso quest’area moderna e funzionale alle esigenze delle città. Tutte queste opere hanno potuto realizzarsi grazie alla disponibilità di grandi spazi dell’area Ex Perfosfati, di proprietà comunale”

In quel contesto sono state realizzate infatti tutte le opere complementari al sistema di SFMR, legate in particolare al riordino della viabilità di accesso alla stazione e alla nuova stazione ferroviaria e delle autocorriere, nonché la creazione di due nuovi parcheggi scambiatori.

Sono state realizzate una nuova rotatoria all’intersezione tra le vie Arma di Cavalleria, Volpare e Alighieri, e una all’intersezione tra Via Stadio e Via Arma di Cavalleria.

Queste opere hanno interessato gli ambiti limitrofi al grande capannone dell’area ex- Perfosfati, interamente pavimentati con materiali di pregio e ampie superfici sono state invece trattate a verde e a parco, creando una connessione tra la stazione e Centro storico.

Il progetto ha previsto l’estensione della piazza ferroviaria a sud, verso quello che sarà il Parco Archeologico, con una rete di percorsi pedonali e ciclabili che si sviluppano per una superficie di circa 2800 mq. Nuovi alberi, panchine e fioriere, oltre l’impianto di illuminazione, completano l’arredo lungo via Diaz.