Ztl (Zona a Traffico Limitato), centro storico: chiusura a fine mese

IL PIANO  Commercianti contrari: «Decideremo le contromosse». Simonella: «Prima mediazione»

Oltre ai parcheggi l’inversione di marcia in via Seminario e Cavour Sulla Ztl il Comune tira dritto: si inizierà a fine mese con la  chiusura del centro storico di notte.

L’amministrazione comunale ha presentato un elenco di opere riguardanti parcheggi e viabilità che potranno es sere realizzate già entro la fine di luglio.

Il Comune ha inoltre deciso di abbinare alle opere di sistemazione dei parcheggi l’inversione di marcia in via Seminario e Cavour, con conseguente riconfigurazione dell’intersezione con via Padre Bernardino e dell’incrocio con via Abbazia, dove verranno realizzati ulteriori stalli tutti a pagamento, e l’istituzione di una Zona a traffico limitato notturna, dalle 20 alle 8, in  Corso Martiri della Libertà.

Il programma di interventi prevede poi l’istituzione di un senso unico in Borgo San Nicolò in entrata verso il centro, con l’individuazione di 22 nuovi parcheggi a disco orario; l’estensione del sistema dei parcheggi a pagamento su tutto l’asse viario Cavour, Seminario, Garibaldi; l’uniformazione del disco a 45’ minuti su tutti i parcheggi di via Spalti; l’istituzione del disco orario a 90’ minuti nel parcheggio finale di via Valle, in via Castion e in via Camucina e negli stalli di via Bon; l’estensione del disco orario a 90’ su tutto il parcheggio di Villa Martinelli; l’istituzione, nella metà dei posti disponibili di Piazza Castello, del disco orario a 120’ minuti e l’installazione di una telecamera all’inizio di via Abbazia.

In una fase successiva, presumibilmente in autunno, si metteranno in cantiere ulteriori interventi: la realizzazione di un percorso ciclopedonale protetto lungo il lato sud di viale Matteotti, il miglioramento dell’illuminazione dei percorsi pedonali che da Piazza Castello si collegano al centro attraverso il Parco della Pace e via Pancera, l’individuazione di un passaggio pedonale che attraverso l’Oratorio Pio X unisca via Valle a via Spalti, il miglioramento dell’accessibilità al centro lungo uno dei due marciapiedi sia di Borgo San Nicolò che di Borgo San Gottardo e la posa in opera di sistemi di informazione sui parcheggi disponibili in centro e zone limitrofe.

Contrari i  commercianti.  Francesco Olivo, loro portavoce, ha accusato l’amministrazione di aver presentato una proposta di fatto esecutiva senza aver coinvolto preliminarmente i componenti del tavolo. «L’inversione di marcia di via Seminario e Garibaldi e la Ztl ha detto – dovevano essere un punto di arrivo e non di partenza. Siamo convinti che questa modifica non farà altro che caricare di traffico Corso Martiri. In una prossima riunione della categoria decideremo le nostre contromosse». «L’amministrazione – ha affermato l’assessore alla Mobilità,  Ivo Simonella – ha la necessità di fare dei passi in avanti e ritiene che le proposte avanzate siano una prima mediazione tra le diverse posizioni emerse dal tavolo».

Teresa Infanti

Fonte:  Il Popolo, 15 luglio 2012