10 Nov 12 – Giancarlo Magri

 

La mostra Giancarlo Magri fra pittura e restauro è stata ideata e realizzata dal Centro culturale “Augusto del Noce” di Pordenone ed è promossa a Portogruaro dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione “Accordi”, il Centro culturale “H.U.V. Balthasar” e l’Istituto Vescovile “G. Marconi”. Con essa si vuole documentare e celebrare la lunga carriera artistica e professionale di un maestro pittore e restauratore della nostra terra che ha vissuto il proprio lavoro come una vera e propria missione. Si tratta di due esposizioni, riguardanti il duplice impegno nella conservazione delle opere d’arte del passato e nella creazione di nuove forme pittoriche, che trova in Giancarlo Magri la sua sintesi. È dalla persona infatti, dal suo ridestarsi, che tutto viene rimesso in movimento.
Magri in quasi sessant’anni di attività, come nelle fatiche di Sisifo ritratte dal suo amato Giovanni Antonio de’Sacchis, ha ridato vita a opere dimenticate o addirittura neglette, ha ricercato pitture dove tutti vedevano solo vecchi muri da abbattere, ha decorato e illustrato chiese, come si faceva un tempo, ha svelato nella loro verità profonda paesaggi, uomini e donne, incontrati nella sua bella Pordenone, fino a testimoniare il dolore e l’attesa del nostro tempo.
La sezione della mostra riguardante la pittura, ubicata nella Galleria comunale d’Arte contemporanea “Ai Molini”, vede esposti un centinaio di dipinti dagli anni Cinquanta ad oggi; la sezione riguardante il restauro, ubicata nella Sala delle colonne del Collegio “G. Marconi”, documenta più di sessanta interventi conservativi riguardanti l’intero territorio della Destra Tagliamento, accompagnata da un video che ripercorre le tappe più significative di quella che può essere considerata una vera e propria epopea dell’arte locale. Questa sezione, già allestita nel corso del 2012 a Pordenone, a Maniago e a Tramonti, è stata ora ulteriormente arricchita con la documentazione riguardante il restauro degli ex voto della parrocchia di Sant’Andrea Apostolo di Portogruaro, promosso e sostenuto dall’Associazione “Accordi”.

Antologica
Galleria Comunale d’Arte Contemporanea “Ai Molini”
Via Molini, Portogruaro

La missione del restauro
Sala delle colonne del Collegio Marconi
Via del Seminario, Portogruaro

10 novembre – 2 dicembre 2012

» Inaugurazione, sabato 10 novembre, ore 17.00 nella Sala Consiliare del Comune di Portogruaro, con intervento di Fulvio Dell’Agnese, storico dell’arte.
» Presentazione della sezione restauro, proposta da Finecobank, venerdì 16 novembre, ore 18.00, nella Sala delle colonne del Collegio Marconi di Portogruaro, con intervento di Angelo Crosato, già conservatore del Museo Civico d’Arte di Pordenone e di Giancarlo Magri; intervento musicale di Manrico Bisighini (pianoforte) e Mauro Valente (trombone).
» Presentazione del restauro degli ex voto in argento, venerdì 30 novembre, ore 18.00, nella sala Consiliare del Comune di Portogruaro, con intervento di Luca Majoli, della Soprintendenza BSAE per le province di Venezia, Belluno, Padova, Treviso.