IL PIANOFORTE DI FILIPPO GAMBA INAUGURA LA STAGIONE CONCERTISTICA “L’ESTATE D’INVERNO”

Giovedì 5 febbraio 2015 alle ore 21.00, presso la Chiesa di San Luigi a Portogruaro, con recital pianistico di Filippo Gamba avrà inizio la quarta edizione della stagione concertistica “l’Estate d’Inverno” organizzata dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia, resa possibile grazie al prezioso sosteno delle famiglie di Giano Petrin e Lodovico Corvito e il contributo  di Fondazione Collegio Marconi, Lions Club Portogruaro, Fazioli Pianoforti, Hygiene System, Tecla Bar “Alle Gru”.

La rassegna si articolerà in dieci appuntamenti da febbraio ad aprile e vedrà coinvolti ospiti ed allievi della Scuola di Perfezionamento di Portogruaro. I concerti della rassegna – organizzati per lo più nelle serate di giovedì – prenderanno avvio presso la Chiesa San Luigi, con 4 appuntamenti di grande interesse. Ad aprire la rassegna il pianista Filippo Gamba,  docente e ospite del Festival di Portogruaro, che nelle serate del 5 e del 26 febbraio proporrà Sonate di Beethoven.

Seguirà il duo Cortello-Bravin che, dopo “Die schöne müllerin” eseguito la scorsa estate continuano il loro escursus tra i cicli liederistici di Schubert con Winterreise “Viaggio d’Inverno”. Il 5 marzo, poi, il gradito ritorno del Trio Operacento,  con un programma in gran parte dedicato al Novecento.
Da giovedì 12 marzo la rassegna proseguirà nella Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro (sempre con orario serale), per ospitare in concerto i giovani vincitori delle borse di studio Lions Club 2014: i violoncellisti Elia Moffa ed Emanuele Rigamonti, la violinista Ryo Joaena Hyewan, i pianisti Silvia Carlin, Giacomo Menegardi, Anna Rigoni e Andrea Miazzon.
Non poteva mancare poi “Cellissimo”, il concerto delle classi di Giovanni Gnocchi.
Un cenno particolare al concerto nato in collaborazione con il prestigioso Palazzetto Bru Zane di Venezia, che porterà l’Ensemble Renovations per la prima volta a Portogruaro. L’ensemble, in linea con lo spirito e la programmazione che contraddistingue il noto centro culturale veneziano, proporrà programma tutto dedicato alla musica francese del periodo romantico (sabato 28 marzo, ore 18).
Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Il calendario completo della stagione è visionabile e scaricabile cliccado qui.
 Per maggiori informazioni telefonare al numero 0421 270069 oppure scrivere a  info@fmsantacecilia.it
TUTTI I CONCERTI SONO AD INGRESSO LIBERO