Mar 22 Risorgimento: Cinema

Il Gattopardo di Luchino Visconti

Nell’ambito delle celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, il Comune di Portogruaro promuove la rassegna “Il Risorgimento al Cinema”.

Cinque i film proposti tutti i martedì a ingresso gratuito presso l’Aula Magna Isis Da Vinci di Portogruaro, dal 22 marzo al 17 maggio.

La presentazione dei film sarà curata da Sergio Amurri.

Il primo appuntamento è fissato per il 22 marzo alle ore 20.30: in scena “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, del 1963.

Nella Sicilia scossa dalle paure e dall’entusiasmo per l’arrivo dei Mille, il principe don Fabrizio di Salina, che si fregia del titolo di famiglia del Gattopardo, cerca in ogni modo di evitare che gli avvenimenti politici imminenti non danneggino la sua condizione sociale. Accetta l’annessione della Sicilia allo Stato Sabaudo e spinge il nipote Tancredi nullatenente, a fidanzarsi con Angelica, una bella giovane ricca, ma non nobile.

“Le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia sono particolarmente sentite nella nostra città- ha detto l’Assessore Anna Maria Foschi- Le iniziative finora realizzate hanno registrato il tutto esaurito e una partecipazione importante alle manifestazioni pubbliche. Il ciclo di conferenze, mirate al confronto con la storia del nostro paese e con i valori che costituiscono la nostra identità nazionale, prosegue giovedì 24 marzo con “Classi sociali e Risorgimento nel Veneto Orientale”, con Imelde Rosa Pellegrini e il 26 marzo con “Risorgimento: luci e ombre”, a cura del FAI con il dr. Franco Rossi”.

Gli appuntamenti si svolgono in Sala Consiliare, alle ore 18.30 la prima, alle ore 17.00 la seconda conferenza.