Amour - Il gladiatore di Roma

Nov 23, 24 e 25 – Cinema C – Amour

 

Amour - Il gladiatore di RomaAMOUR – ore 21.00 (domenica anche alle 17)
Un flm di Michael Haneke. Con Isabelle Huppert, Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva, Rita Blanco, Laurent Capelluto. Durata 105 min.
Francia, Austria, Germania 2012. Palma d’oro al Festival di Cannes.

Un’anziana coppia della colta borghesia francese colta nell’attimo finale (lento come lenta è la vecchiaia) dell’addio. Anne viene colpita da un ictus e suo marito Georges l’accudisce, con amore, dolcezza e rabbia, con quella cura che solo la vecchiaia e l’amore conoscono, accompagnandola sino alla morte.   È davvero molto difficile non piangere vedendo il flm di Michael Haneke. Ma la grandezza di questo film è che non è fatto per farci piangere,
per consolarci, per rassicurarci. E naturalmente non è fatto per approfittare delle nostre lacrime, al contrario di quello che si sperimenta con un certo marketing della sofferenza commovente a cui il cinema ricorre troppo spesso, facendoci piagnucolare per qualsiasi cavolata. Il film di Haneke afferma chiaramente che non possiamo permetterci di piangere su qualsiasi cosa e, soprattutto, con chiunque. (Gérard Lefort Libération)